Quando conosci il Network Marketing succede qualcosa di magico.
È la prima volta, quella che non si scorda mai. Sono sicuro che anche per te che mi leggi, è facile ricordare la prima volta che hai conosciuto questo fantastico mondo.
Come ogni cosa alla quale tieni in modo particolare, anche per la tua nuova attività dovrai mettere in conto dei sacrifici che ti metteranno alla prova. Se non sarai forte ti piegheranno portandoti ad abbandonare ciò di cui ti eri innamorato.
Quando decidi di partecipare alla Presentazione a cui sei stato invitato da quell’amico che hai visto trasformato ed entusiasta, entri sicuramente curioso ma prevenuto. Ne hai sentite di tutti i colori sul Network Marketing e sugli effetti che produce nelle persone.
Ma a te non succederà!
Sei schermato, sei grande a sufficienza per valutare con distacco e oggettività quella proposta di una nuova opportunità che, dicono, possa portare all’indipendenza finanziaria, mah!
Sei proprio curioso.
Entri in quell’hotel e già inizi ad attivare il tuo super olfatto da detective che sa cogliere ogni sfumatura, ogni tentativo di manipolazione che con te non può attecchire, sei sgamato tu.
Con te non funzioneranno imbuti di marketing e messaggi dal tono forte che prevedono solo risposte positive obbligate.
Certi esaltati li hai sempre tenuti a distanza, hai anche la mission di vedere con chiarezza ciò l’amico che ti ha invitato non vede.
Sei lì per riuscire a dissuaderlo e liberarlo prima che si trovi coinvolto per sempre in qualche setta di fanatici sognatori.
Riavvolgiamo un attimo il nastro.
È passato molto tempo da quando giravano certe voci sul Network Marketing, il mondo è cambiato ed il settore è entrato nella terza ondata.
Una nuova era, ora ci si prepara, non si improvvisa, non è più il tempo dei dilettanti allo sbaraglio.
Oggi in quella sala d’hotel troverai ordine, educazione, cordialità, attenzioni nei tuoi riguardi.
Il relatore sarà una persona di grande professionalità e al tempo stesso molto cordiale e avvicinabile, simpatico e spigliato. Si sa esprimere, sa tenere la sala attenta, si sincera attraverso domande che i partecipanti stiano capendo con chiarezza, li invita a fare domande di approfondimento.
Le slide scorrono in modo fluido e vengono commentate con semplicità facendo comprendere la sostanza del concetto. Non si tratta che di apprezzare quel prodotto e quel sistema commerciale che funziona grazie al passaparola che ognuno fa, portando vantaggi ad altri e a se stesso.
Sembra perfino troppo facile e troppo bello per essere vero, non fa una grinza, ma sarà mai possibile? “Ma se fosse così semplice lo farebbero tutti”, ti dici e mentre l’istinto assopito ti stava già lasciando risucchiando in un turbine di emozioni piacevolissime ed entusiasmanti.
A forza si fa strada la tua parte conscia che ti scuote e ti riporta a terra, stai credendo solo ad una quantità di parole orchestrate ad hoc per imbonire gli intervenuti. Come spesso accade, nella quantità, qualche ingenuo lo beccano sempre, quelli lì.
Sei quasi salvo quando, al termine della presentazione il relatore invita alcuni presenti di uscire, per raccontare la loro esperienza e di come hanno realizzato i loro primi guadagni in attività.
Ed ecco che accade la magia.
Mentre queste persone parlano, percepisci la loro forte emozione, la loro voce trema. Hanno gli occhi lucidi e si imbarazzano nel parlare davanti a tante persone che sono lì ad ascoltare proprio loro e ad apprezzare i loro risultati, premiandoli infine con un grande applauso che parte dal cuore.
Ecco, fine dei giochi!
La parte conscia viene di nuovo fatta accomodare in silenzio per lasciare spazio alla parte più vera e più profonda di te.
È il suo momento, percepisce le emozioni, lei non sbaglia, si bea di tanta soddisfazione donata a una persona che fino a qualche giorno prima era insoddisfatto e deluso della propria vita.
Una vita piatta e prevedibile fatta di giornate passate a lavorare in un ambiente ormai tanto familiare quanto scontato.
Sempre le solite cose da fare, le solite facce, i soliti umori, i soliti discorsi.
Si parla di come si è passato il week end e di come si passerà il prossimo se il tempo tiene. Oppure delle tanto agognate ferie estive. Come tutti potrai permettertele solo nel mese peggiore, caratterizzato da lunghe estenuanti colonne in autostrada, prezzi triplicati, ressa ovunque e pessimo servizio
Scopri che il ragazzo che sta parlando, in un mese part time ha guadagnato, quanto non avrebbe ricevuto di aumento in oltre 20 anni di lavoro, sempre che non fosse stato licenziato prima a causa alla crisi.
Racconta di non aver mai gioito tanto nella sua vita come adesso. Dice di aver trovato una grande famiglia di persone eccezionali che lo aiutano pronte a dispensare consigli quando necessario.
Dice che finalmente ha trovato quello che gli permetterà di realizzare ciò che ha sempre desiderato fin da ragazzo. Un sogno che aveva accantonato, oppresso dalla realtà in cui si trovava fino a poco tempo prima.
Poi, è il turno dell’Imprenditore.
Si fa avanti n uomo maturo, sulla cinquantina. Anche lui è emozionato, cerca di non darlo a vedere ma è come voler nascondere un elefante dietro ad un asciugamano.
Gli si bagnano gli occhi, ha la bocca impastata, la voce trema. Racconta di quanto sia felice dei suoi risultati e di aver trovato una squadra di amici pronti ad aiutarlo e a condividere con lui le esperienze di crescita.
Racconta di come la sua Azienda gli abbia tolto 30 anni di vita.
Preoccupazioni e fiumi di lacrime versate in ufficio dove rimaneva fino ora tarda a rimuginare sui suoi guai, aspettando che il rossore agli occhi passasse per non preoccupare chi a casa deve sentirsi tranquillo.
Racconta anche di quanto fosse disperato quando il suo commercialista gli suggerì di smettere di cercare di salvare l’insalvabile. Accadde dopo che gli ultimi insoluti dei clienti storici che fino ad allora avevano sempre onorato, lo avevano messo in ginocchio definitivamente.
Ma, grazie ad un amico, un giorno era andato a vedere una presentazione perché si era detto: “Non si sa mai nella vita” e infatti questa si sarebbe rivelata la cosa migliore che avesse mai potuto fare.
Adesso l’Imprenditore si rivolge al suo sponsor e lo invita ad uscire lì con lui. Gli dice: “Non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi dato questa grande opportunità”. E i due si abbracciano con le lacrime agli occhi.
Ecco, dopo aver sentito anche tu una lacrima affacciarsi, guardi l’amico che ti ha invitato e gli dici: “Dai, andiamo a mangiarci una pizza che mi spieghi meglio, mi sembra interessante”.
Tutto questo è parte della magia chiamata Network Marketing.
Una realtà meravigliosa fatta di atti di amore e amicizia veri, di sentimenti reali e condivisi, di crescita personale e professionale, di nuove frequentazioni e luoghi da esplorare nel mondo.
Occasioni uniche dove, tra le altre cose, si guadagnano soldi aiutando altri a guadagnarne.
Network Marketing, what else!
Se questo articolo sulla Prima Volta ti è piaciuto, non essere egoista, clicca il cuore e condividi.