Come sapete, il Network Marketing non è altro che offrire alle persone le soluzioni di cui hanno bisogno, chi necessita della soluzione economica comprerà l’attività, chi invece cerca la soluzione offerta dal prodotto, comprerà quest’ultimo.
Ma cominciare con il Network Marketing non è tutto rose e fiori, dovete farvi le ossa e acquisire autorevolezza, ovvero, fare in modo che le persone vedano in voi una persona consapevole, competente e di cui possono fidarsi.
Tra le lamentele del neo-networker che sento più spesso ci sono:
- Le persone non mi danno retta
- Le persone non si fidano
- Le persone pensano che mi abbiano fatto il lavaggio del cervello
- Le persone mi dicono che quello che faccio è una truffa
Questo dipende dal fatto, appunto, che non riconoscono la vostra autorevolezza, in generale piuttosto che nello specifico campo e non si fidano di voi.
Come risolvere questo problema?
Fermo restando che l’autorevolezza NON si improvvisa, così come la vostra reputazione l’avete costruita negli anni (e potreste distruggerla in un secondo!), anche l’autorevolezza richiede un lavoro di fondo per fare in modo che, benché siate solo all’inizio del vostro business, le persone si fidino di voi, ma la buona notizia è che POTETE farcela e anche piuttosto velocemente!
Penserete che è facile per me dire queste cose, io il top della carriera l’ho raggiunto, così come ho raggiunto successi degni di nota in altri Network Marketing, sono tanti anni che tengo corsi di formazione e con oltre 17.000 ore d’aula alle spalle, la mia autorevolezza non è in discussione, beh, sbagliato, ho iniziato da zero anch’io come tutti voi e posso dirvi per diretta esperienza che si tratta solo di focalizzarsi su quali siano gli ambiti in cui potete dimostrarvi autorevoli.
Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare
– Tiziano Terzani
Cosa significa questa citazione nel contesto di cui vi parlo? Significa che non è il raggiungimento della meta che vi darà autorevolezza col vostro target di riferimento, bensì le esperienze che avete fatto lungo il cammino per raggiungere tale meta e mi riferisco a esperienze positive, di crescita ma anche ad esperienze meno positive come gli errori e i fallimenti, che comunque sono sempre lezioni di business e di vita.
Nei miei CORSI PRO parlo di business offline ma sarebbe sciocco e anacronistico non evolvere anche nella formazione, siamo nell’era di internet e i networker del nuovo millennio devono sapere come utilizzare gli strumenti online, con particolare riferimento a Facebook, per questo i corsi sono attualizzati e comprendono un percorso in più step per imparare a utilizzare internet in modo produttivo per il vostro business e attrarre clienti/distributori.
Quindi, tornando al focus di questo articolo, potete crearvi la vostra autorevolezza online ma anche offline, diventando gli esperti del “vostro” percorso, create valore e condividetelo, condividete la vostra vision, lì sarete a vostro agio, credibili e in grado di attrarre le persone.
“Siate sempre una versione di prim’ordine di voi stessi, invece di una versione di seconda categoria di qualcun altro.” ~ Judy Garland
Non spacciatevi per quello che non siete, siate voi stessi, siate il meglio di voi stessi, con le vostre qualità, i vostri pregi ma anche con le vostre debolezze, persone che hanno scelto un percorso di vita e lo condividono col prossimo, non parlate solo di business, come dico sempre, il BRAND SIETE VOI, le persone prima di tutto vogliono CONOSCERE VOI (!), raccontate della vostra vita, nel quotidiano e poi anche nel business, parlate del perché vi siete avvicinati al Network Marketing, abbiate il coraggio di parlare anche dei vostri errori, dei fallimenti, delle delusioni ma sempre in chiave positiva (sono esperienze formative), parlate delle vostre prime soddisfazioni di come ci siete arrivati, delle scelte che vi siete trovati a dover affrontare, delle difficoltà che si sono frapposte tra voi e la vostra meta, parlate dei vostri primi piccoli successi ottenuti, del vostro primo contatto diretto, del vostro primo NO e di come vi siete sentiti, parlate di tutti gli obiettivi minori che avete raggiunto e di come vi state sempre più avvicinando alla meta grazie a questo.
Parlate della vostra crescita personale, della formazione acquisita e di come questa e l’esperienza che state maturando vi stia aiutando a migliorarvi e crescere, non siete impazziti, non vi hanno fatto il lavaggio del cervello, semplicemente, appunto, state crescendo e la crescita implica un cambiamento. Parlate di quali fossero all’inizio i vostri dubbi e le paure e di quali avete risolto e come lo avete fatto.
Siate UMANI, UMILI, POSITIVI, non ergetevi in cattedra, non giudicate, non offendete e vedrete che presto le persone cominceranno a vedere in voi un riferimento autorevole, una persona di cui fidarsi e vi seguiranno. Come dicevo, benché ci voglia un minimo di impegno, vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare e vi daranno grandi soddisfazioni.
Ho scritto ieri questo articolo per augurare Buon Natale a tutti voi, vi auguro anche un nuovo anno da persone autorevoli, pieno di successi e soddisfazioni!
Se l’articolo ti è piaciuto, non esitare a condividere.