Probabilmente, nella tua mente hai un’immagine di cosa sia il Network Marketing. Come molti pensi alle casalinghe che acquistano e vendono prodotti Avon in casa mentre spettegolano e mangiano pasticcini, o forse pensi a un venditore sotto pressione che cerca a tutti i costi di convincerti di come potrai diventare facilmente milionario se solo tu, i tuoi amici e gli amici dei tuoi amici e via di seguito voleste acquistare e vendere integratori alimentari con lui.
Entrambe queste immagini non potrebbero essere più lontane dalla realtà del Network Marketing. Non è né un hobby né uno schema per diventare ricchi, ma rappresenta per te l’occasione di guadagnare soldi in base al tuo impegno nel business che può essere part-time o full-time.
Ma che cosa ci vuole per avere successo in questo settore? Ecco sette consigli (più uno) per avvicinarsi al Network Marketing con cognizione di causa.
1) Scegliere saggiamente. Sono sei gli elementi chiave da ricercare quando selezioni l’opportunità adatta a te:
- La stabilità. Quanti anni di esperienza nel settore ha la società? Lascia perdere chi ti garantisce lauti guadagni se entri subito in questa o quella azienda in fase di start-up, la verità è che, come afferma Robert Kiyosaki: “La stragrande maggioranza delle nuove imprese fallisce nel giro di uno o due anni, incluse le nuove società di Network Marketing. Perchè dovresti mettere a rischio il tuo lavoro duro, il tempo e l’energia investendo tutto questo in una società che non ha ancora una storia commerciale?”
- Ottimi prodotti o servizi di cui i consumatori hanno assolutamente bisogno e vorranno utilizzare con piacere.
- Il piano compensi. Com’è strutturato e, soprattutto, se è onesto e generoso nella distribuzione dei compensi, senza clausole borderline come quella del 50% in base alla quale, se il guadagno proviene per oltre il 50% da una sola tua downline, potresti arrivare a perdere tutta quella struttura (e il lavoro di mesi/anni). Questo è davvero fondamentale dal momento che il piano compensi ti dice come e quanto verrai pagato (o non pagato) nel tuo business e quali sono le eventuali limitazioni a cui andrai incontro. Verifica anche che nell’azienda non si facciano favoritismi per gli avanzamenti in carriera dei distributori più anziani.
- L’integrità della società, del management e della leadership. Per quanto possibile, valuta esperienza e background di CEO, Manager e Leadership upline. Chi sono? Hanno avuto successo in altre aziende di Network Marketing? Hanno una buona reputazione sia online che offline?
- Momentum e tempistica. Guarda dove si posiziona la società nel suo settore, se offre notizie veritiere e verificabili riguardo alla sua stabilità e se è in crescita.
- Sistemi di supporto, di formazione e di business. Potresti aver scelto una grande azienda con una gestione eccellente, i prodotti che fanno la differenza, un piano di pagamento che è unico, equo e molto generoso, che è stabile, in crescita e nel suo Momentum tuttavia, se non dispone di un sistema che funziona veramente per tutti, i precedenti pregi sono irrilevanti al fine del tuo successo. La maggior parte delle aziende di successo ha un sistema semplice e duplicabile e offre supporto e valida formazione ai suoi affiliati. Valuta anche se l’azienda dispone di un back office accessibile a tutti attraverso il quale tu puoi verificare in ogni momento la produzione, gli ordini e il guadagno tuo e dei tuoi downline.
2) Mettere in pratica ciò che insegnano. Per avere successo, è necessario essere disposti ad ascoltare e imparare da mentori, formatori, leader upline di successo della tua azienda. Per come è strutturato il Network Marketing, è nell’interesse degli upline della tua azienda aiutarti ad avere successo, per questo motivo sono disposti a insegnarti il sistema attraverso il quale raggiungere i tuoi obiettivi. Ciò che il tuo mentore (il Leader della tua azienda con cui ti identifichi) ha fatto per avere successo, è sicuramente duplicabile, ma devi essere disposto ad ascoltare, imparare e seguire tali sistemi.
3) Upline. Ovvero le persone entrate prima di te nella tua linea. Ti supportano? Li senti regolarmente o sei comunque in costante contatto con loro? Ti aiutano a stilare una pianificazione? Tengono meeting, conferenze, corsi, webinar? Dovresti essere in grado di relazionarti con i tuoi upline e poterli chiamare se hai bisogno di sostegno e/o aiuto. Ricorda che è compito tuo mantenere il contatto coi tuoi upline, non puoi pretendere che un upline con centinaia o migliaia di collaboratori li chiami tutti ogni giorno. In ogni caso, il supporto proveniente dalle persone sopra di te in azienda è molto importante, io dico sempre che “La carriera la fai con chi sta sopra, non con chi sta sotto” quindi, prima di entrare nel nuovo business, oltre al tuo sponsor, valuta anche i suoi upline.
4) Diventare Leader della propria downline. C’è un’espressione utilizzata nel settore del Network Marketing ed è “orfano”, sta ad indicare quando qualcuno viene introdotto nell’azienda e poi la persona che lo ha portato non fa più attività oppure è talmente occupata a fare altro che non investe tempo ad insegnare il sistema e formare il nuovo arrivato. Gli sponsor dovrebbero essere preparati ad investire del tempo per aiutare una nuova persona a comprendere l’attività, formandola, sostenendola e tenendole la mano finché non la ritengono in grado di andare per conto proprio. Non si tratta semplicemente di portare le persone nel business e sperare che vadano avanti da sole. Si tratta di lavorare con queste persone e aiutarle a sviluppare relazioni produttive per il loro business. Per contro, le nuove persone dovranno avere ben chiaro che lo sponsor NON si sostituirà a loro se non seguono il programma, non fissano appuntamenti, non fanno colloqui e attività pratica.
5) Essere in rete. Le persone oggi utilizzano Internet e i Social come loro principale strumento di marketing e informazione. Impara come usare Facebook in modo produttivo, lo strumento più potente che hai oggi per stringere relazioni fruttuose e se ti senti pronto ad avventurarti in nuove direzioni, allora sei pronto anche per imparare come avere un tuo blog e sistemi come l’autoresponder. Le nuove tecnologie e strategie online offrono opportunità che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili.
La sola cosa che NON devi mai fare con internet è utilizzarlo per lo spam, in breve tempo potresti costruirti una pessima reputazione e fare terra bruciata intono a te.
6) Prendersi cura del proprio business. Ricorda: questo è un business vero e proprio, esattamente come un franchising o un’attività commerciale e per questo hai degli obblighi legali e fiscali da adempiere. Informati! Per chi ne avesse bisogno, esistono società di consulenza fiscale specializzate nella gestione delle posizioni di Network Marketing.
7) Non lasciare il tuo lavoro… per il momento. Anche se dovessero farti pressioni, non lasciare mai la tua occupazione a tempo pieno fintanto che non sarai assolutamente certo che il reddito che sta entrando con questo nuovo business sia affidabile e consolidato. Soprattutto non farlo MAI prima di aver passato un certo periodo nell’azienda ed essere più che certo che si tratti di una società stabile, con reali capacità patrimoniali e il reddito che ti procuri attraverso di essa è pari o superiore al reddito ricavato dalla tua prima attività. Aggiungerei anche di non lasciare che ti inducano a contrarre debiti importanti per proseguire la tua attività, aiutare persone sopra o sotto di te a raggiungere posizioni o comprare automobili che non sono ancora alla tua portata. Purtroppo, anche nel Network Marketing, come in ogni business, non sono tutti “stinchi di santi” e tenere gli occhi aperti non guasta!
Infine, ecco il suggerimento bonus:
Sai qual è la cosa più facile da fare nel network marketing? Rinunciare!
Molti lasceranno al primo sconforto, al secondo “no” o dopo un confronto con gli amici che si lasceranno andare a battute sarcastiche sul nuovo business ed improbabili piramidi e/o catene di Sant’Antonio. Altri smetteranno più avanti dopo uno o più fallimenti ma, come dice Paolo Coelho: “Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.”
1 commenti
Ciao ivan. Siamo in contatto su fb. Sto cominciando anche io una carriera nel ntw mktg. Potresti inviarmi il link via mail x cortesia. Riesco a studiare meglio su carta…
Grazie. Baci a cri e lori